Skip to content

Gestione dei servizi

⚠ ATTENZIONE ⚠ Prima di procedere con l'avvio dei containers, assicurarsi di aver aggiornato i DNS perché puntino al corretto indirizzo IP della nuova VM. Il container Traefik2 si occupa automaticamente di procurarsi e mantenere i certificati SSL per tutti i siti, e se la challenge di Let's Encrypt dovesse farllire per problemi di DNS, i siti non funzioneranno correttamente.

La partenza e l'arresto dei vari servizi possono essere effettuate in modo completo e automatico, oppure per singolo servizio.

4.1 Partenza/arresto collettivo

Per avviare o arrestare tutti i servizi in modo automatico e coordinato, sono forniti due script: starta_la_baracca.bash e stoppa_la_baracca.bash. Il primo avvia (docker compose up -d) e il secondo arresta (docker compose down) tutti i container elencati nel file websites.txt. Si veda la relativa pagina wiki per ulteriori dettagli (TBW).

4.2 Partenza/arresto/gestione singola

⚠ ATTENZIONE ⚠ Il container di Traefik2 è il requisito fondamentale perché i singoli servizi siano "visibili" all'esterno.

Per controllare una specifico servizio, entrare nella relativa subdir e usare lo script do (un wrapper per docker compose) per svolgere l'attività desiderata.

cd infrastructure/services/<servizio>
./do [up/down/start/stop/logs]
Per ovvie ragioni (anche se tecnicamente non necessario) sarebbe bene partire dal container di traefik2.